Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
04. settembre 2023

Il golf mantiene giovani

Giocare a golf ai piedi di Plan de Corones è molto piacevole e combina la sfida sportiva al piacere di trovarsi in un contesto naturale unico. Questo mix non ispira solo i giovani golfisti, come ci dimostrano i Best Agers in una calda giornata estiva sul campo da golf di Riscone.

Preparazione al lancio
Preparazione al lancio

Anziani entusiasti di giocare a golf.

Internet Consulting
Tiro ai margini del bosco
Tiro ai margini del bosco

Poco prima del tee-off ai margini della foresta.

Internet Consulting

Di solito siamo contenti del sole: il mondo sembra molto più amichevole quando il cielo è azzurro, e il bel tempo facilita le riprese e le fotografie. Tuttavia, quando abbiamo accompagnato un gruppo di senior amanti del golf durante una partita sul campo del GC Pustertal, qualche nuvoletta in più non ci sarebbe dispiaciuta. Grazie alla posizione a 950 metri di altitudine, il termometro di Riscone, vicino a Brunico, raramente segna più di 30 gradi, ma abbiamo beccato proprio una di queste “giornate anomale”: fa insolitamente caldo e anche il vento sembra essersi preso una pausa.

La concentrazione è al massimo
La concentrazione è al massimo

Anche nel golf la resistenza e la concentrazione sono qualitá importanti.

Internet Consulting
Il gioco è emozionante
Il gioco è emozionante

Ci siamo quasi.

Internet Consulting

Prati, boschi e montagne

I golfisti sono comunque pienamente motivati e non si lasciano rovinare il buon umore. Le signore e i signori hanno già una grande esperienza di vita e di golf e si proteggono dai raggi del sole con ombrelli e cappellini. Inoltre, il campo a 9 buche di Riscone si trova in parte su terreno aperto e in parte nel bosco: ci sono quindi sempre punti piacevolmente ombreggiati dove rilassarsi. Il percorso (33 par) è armoniosamente inserito nel paesaggio e offre una grande varietà, sia in termini di buche che di panorami. I fairway e i green ben curati sono giocabili anche dai golfisti meno esperti e allo stesso tempo offrono sfide sufficienti per i giocatori con un handicap basso. A pranzo proviamo il ristorante della Clubhouse che offre un’atmosfera rilassata e una terrazza soleggiata, delizie culinarie e bevande rinfrescanti.

Il fascino del golf

Una giornata di golf in Alto Adige
Una giornata di golf in Alto Adige

Il golf mantiene giovani

Internet Consulting

Il gruppo con cui ci troviamo oggi sul campo da golf ai piedi di Plan de Corones è misto: è composto da pusteresi e da una signora tedesca. Sono tutti appassionati di golf. Cosa rende il golf così attraente? Il golf mette alla prova il corpo e la mente (più di quanto pensino i non golfisti) e allo stesso tempo il rischio di lesioni è basso rispetto ad altri sport. La massima concentrazione e la tecnica nel colpire la pallina, da un lato, e le chiacchiere e il movimento rilassato in uno splendido scenario, dall’altro, sono una combinazione piacevole a qualsiasi età.

Rimanere in forma con il golf

Il golf ha un effetto positivo sul benessere ed è lo sport ideale per mantenersi in forma a partire dai 50 anni. Si allenano forza, coordinazione, agilità e capacità di concentrazione. Inoltre, si sta insieme a persone che la pensano come noi e nella natura. Secondo gli studi, oltre a una dieta equilibrata e a un sonno sufficiente, l’esercizio fisico regolare e i contatti sociali sono tra i fattori più importanti per mantenersi in salute in età avanzata. E proprio questi due fattori possono essere combinati in modo ottimale nel golf.

A poco dalla buca
A poco dalla buca

La palla é come se fosse giá nella buca.

Internet Consulting

Vacanza golf in Alto Adige

Ancora più bella di una giornata di golf è una vacanza intera all’insegna del golf. Che siate principianti o esperti, una vacanza golf in Alto Adige è il modo perfetto per combinare un’intensa attività golfistica con delizie culinarie e relax. Gli hotel per golfisti in Alto Adige offrono interessanti pacchetti con green fee ridotti, oltre a proporre speciali offerte wellness e gourmet. Oltre al GC Pustertal, ci sono altri rinomati golf club in Alto Adige con bellissimi campi da golf e strutture per la pratica per i principianti, come il driving range e il putting green. In alcuni golf club le imponenti cime delle montagne sono molto vicine, in altri un po’ più lontane, ma lo sfondo è sempre da sogno.

Il golf mantiene giovani
Il golf mantiene giovani

Vista dal campo da golf di Riscone

Internet Consulting

Testo: Silvia

Foto & Video: Adam

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service