Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
17. ottobre 2023

Talento fotografico dall’Alto Adige

Tutto iniziò con un corso estivo di fotografia di una settimana, da allora Gregor Sieder non ha mai abbandonato la sua passione per la fotografia. Abbiamo incontrato il giovane della Val Pusteria e abbiamo parlato con lui della sua macchina fotografica, dei suoi soggetti preferiti e dei suoi progetti per il futuro.

Talento fotografico dall'Alto Adige
Talento fotografico dall'Alto Adige

Gregor Sieder con la sua macchina fotografica.

Gregor Sieder
Talento fotografico dall'Alto Adige
Talento fotografico dall'Alto Adige

Gregor Sieder che sta scattando foto.

Gregor Sieder

Fin da bambino, il diciassettenne Gregor Sieder di Dobbiaco, durante le escursioni in montagna con la sua famiglia era solito fare attenzione alle piccole cose: una pietra scintillante, un fiore colorato o una roccia dalla forma sorprendente. Per sviluppare questa sua attenzione per i dettagli, la madre di Gregor decise di iscriverlo ad un corso fotografico di una settimana durante le vacanze estive. 

Lì Gregor ha potuto imparare da 2 fotografi della Val Casies importanti nozioni di base di fotografia come l’uso della macchina fotografica e l’elaborazione delle immagini. Gregor si è distinto subito, le sue foto, infatti, sono state presentate nell’ambito di una mostra nella Biblioteca Hans Faithr di Dobbiaco

Talento fotografico dall'Alto Adige
Talento fotografico dall'Alto Adige

Cervo nella stagione degli amori.

Gregor Sieder

Un talento che cresce

A differenza della maggior parte dei partecipanti, l’interesse di Gregor per la fotografia non è diminuito dopo la settimana di corso. Anzi: la sua passione per la fotografia era appena iniziata. Non a caso, come regalo per la cresima ha chiesto una macchina fotografica. Gregor ancora oggi fotografa con la sua CANON EOS M50, ha solo aggiunto qualche accessorio nel corso del tempo. E ovviamente ha investito molto tempo ed energia negli ultimi anni per imparare e migliorare. Mentre altri ragazzi della sua età passavano ore a giocare con i videogiochi, Gregor seguiva seminari online, guardava video su YouTube di fotografi esperti e scambiava idee con persone che condividono la sua stessa passione. Era ed è spesso in giro con la sua macchina fotografica nelle Dolomiti tra Dobbiaco e Cortina d’Ampezzo

Talento fotografico dall'Alto Adige
Talento fotografico dall'Alto Adige

Fotografia sportiva

Gregor Sieder

Animali, paesaggi e sport

Il suo primo lavoro è stato scattare foto e filmare in una fiera. Ora è il fotografo della squadra di Hockey Icebears di Dobbiaco, fotografa gare di sci, ai raduni e ad altri eventi sportivi. A Gregor piacciono le molte sfaccettature del lavoro con la macchina fotografica: aspetta pazientemente il momento in cui durante il corteggiamento si trova davanti all’obiettivo un magnifico gallo cedrone. Riuscire a scattare la foto più emozionante durante gli eventi sportivi. Il giovane di Dobbiaco si diverte anche a mostrare la bellezza del paesaggio altoatesino da una prospettiva insolita.

Talento fotografico dall'Alto Adige
Talento fotografico dall'Alto Adige

Camosci sulla cresta rocciosa.

Gregor Sieder

Fascino per la natura

Gregor ha scelto uno stambecco per il suo logo: lo stambecco è il suo animale preferito e l’animale che ha fotografato per primo. Ma Gregor trova molto fotogenici anche uccelli, cervi e camosci. Nella foto che Gregor ha presentato al rinomato concorso fotografico naturalistico Wildlife Photographer of the Year, si riescono a riconoscere i camosci sulla cresta solo guardando molto attentamente. Con questa foto, Gregor è entrato nella top 100 di oltre 4.000 foto. Per questi scatti, Gregor parte spesso prima dell’alba. Alcuni giorni viaggia da solo, altri giorni accompagna un amico cacciatore. 

Talento fotografico dall'Alto Adige
Talento fotografico dall'Alto Adige

Bellissimo panorama della vetta durante la corsa in montagna.

Gregor Sieder

Presente & Futuro

Gregor vive con i suoi genitori e la più giovane delle sue due sorelle a Dobbiaco. Oltre alla fotografia, ha un’altra passione: è appassionato di corsa in montagna. È ancora troppo giovane per prendere parte a grandi corse in montagna, ma ha già partecipato a gare minori. Gli piace anche l’escursionismo, l’arrampicata, la bicicletta e lo sci alpinismo. Attualmente frequenta la 3a classe dell’OMA Brunico. Cosa vuole fare Gregor tra 2 anni dopo il diploma di scuola superiore? Non lo sa ancora esattamente: o si guadagnerà da vivere qui in Alto Adige con foto e video. Oppure viaggerà in tutto il mondo per catturare bellissime immagini con la sua fotocamera. Ha ancora tempo per scoprirlo…

Testo: Silvia

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service