Trova un alloggio & invia una richiesta
Tempo di lettura ca.
minuti
minuto
06. ottobre 2023

Un vero piacere fare shopping con Pur Südtirol

L’Alto Adige è un paese che offre specialità della cucina alpina e mediterranea, semplici e gustose – ma anche artigianato di alta qualità, sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione. E’ possibile trovare una selezione straordinariamente ampia di prodotti altoatesini di altissima qualità, nei 5 Mercati dei Sapori Pur Südtirol dell’Alto Adige.

La storia di successo di Pur Südtirol inizia nel 2010 con l’apertura del Mercato dei Sapori a Merano, mentre, la filiale più recente è quella di Bressanone, aperta nel 2019. Le filiali di Bolzano, Brunico, Bressanone, Lana e Merano non sono solo negozi, ma ospitano anche un bistrot con winebar e danno la possibilità di testare la qualità e bontà dei prodotti ancora prima di portali a casa. 

Pur Südtirol – Mercato dei Sapori dell’Alto Adige
Pur Südtirol – Mercato dei Sapori dell’Alto Adige

L'offerta di specialità altoatesine nei mercati di sapori è ampia.

Pur Südtirol - Ulrich Egger
Pur Südtirol
Pur Südtirol

Il mercato dei sapori di Merano

Pur Südtirol - Ulrich Egger
Pur Südtirol – Mercato dei Sapori dell’Alto Adige
Pur Südtirol – Mercato dei Sapori dell’Alto Adige

Ulrich Wallnöfer e Günther Hölzl sono i fondatori e amministratori delegati di Pur Südtirol.

Pur Südtirol - Julia Lesina Debiasi

Qualità made in Alto Adige

Gli amministratori delegati Ulrich Wallnöfer e Günther Hölzl, insieme al loro team, mettono la sostenibilità e la regionalità al centro della loro Azienda. Ma è altrettanto importante, per loro, che tutto il cibo e le bevande che vengono serviti nei bistro, siano graditi e apprezzati da chi vi si ferma. Nei mercati Pur Südtirol si hanno a disposizione più di 3000 prodotti di circa 300 agricoltori e produttori altoatesini diversi! E per chi vuole saperne di più sui produttori, sul sito dell’azienda, sono disponibili informazioni dettagliate per ogni prodotto, dalla “A” di Alpe Pragas alla “Z” di Zollweghof.

Oltre a una varietà di prelibatezze tradizionali come formaggio grigio, schüttelbrot e speck, visitare uno dei mercati dei sapori, può far venire la voglia di provare anche prodotti più originali, come la crema di verdure biologiche con barbabietola e peperoncino o il cioccolato al latte con le fragole. Ampia anche la scelta delle bevande, che spazia dallo sciroppo di frutta al succo di mela, dagli ottimi vini al gin. E’ possibile acquistare, inoltre, cosmetici naturali e oggetti particolari come box per il pranzo in legno di pino cembro o sacchetti profumati al fieno e alle erbe.

Pur Südtirol
Pur Südtirol

Il mercato dei sapori dall'Alto Adige

Pur Südtirol - Daniel Mazza

Eccellente autenticità

Il designer Harry Thaler e Pur Südtirol, sono orgogliosi del “German Design Award”, conquistato per l’interior design orientato al futuro del Pur Concept Store di Bressanone. Nel 2021 hanno ricevuto questo prestigioso premio nelle categorie Retail Architecture ed Eco Design. La giuria è rimasta particolarmente colpita dal design lineare ma distintivo e dall’atmosfera creata dall’illuminazione. Il reparto dei prodotti sfusi è di tendenza, con oltre 40 prodotti diversi che possono essere acquistati senza imballaggi.

Pur Südtirol – Mercato dei Sapori dell’Alto Adige
Pur Südtirol – Mercato dei Sapori dell’Alto Adige

L'ingresso del Mercato di Bressanone

Pur Südtirol - Gustav Willeit

Basterà visitare di persona il Mercato dei Sapori in Via Croce 11b a Bressanone per sperimentare come l’armonioso gioco di materiali, colori e forme,  crei una situazione rilassata e di benessere! Per l’arredamento sono stati utilizzati tessuti della tradizionale azienda Mössmer, legno di melo, di castagno e porfido della Val Sarentino, lavorato da artigiani altoatesini. Ciò significa che regionalità, sostenibilità e qualità si vivono non solo nei prodotti, ma in ogni angolo del negozio.

Pur Südtirol – Mercato dei Sapori dell’Alto Adige
Pur Südtirol – Mercato dei Sapori dell’Alto Adige

La selezione di vini altoatesini nei mercati dei sapori è impressionante.

Pur Südtirol - Ulrich Egger

Lo shopping online: un gioco da ragazzi

Anche acquistare nello shop online di Pur Südtirol è semplice e divertente e lo è ancora di più se si utilizza il codice suedtirol24, che vi offre 10 € di sconto per acquisti superiori ai 50 € nel 2024.

Il sito è intuitivo e dal design accattivante: non per niente l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, lo ha premiato come miglior negozio online in Italia nel 2020

Particolarmente apprezzata, ad esempio, la categoria “autunno” con sottocategorie come “Törggelen” e “raccolta delle mele”. La grande selezione di deliziosi cesti offre interessanti spunti per originali idee regalo. Se si sta cercando qualcosa di davvero speciale, consigliamo l’Abo Box, una scatola a sorpresa, per esperienze di gusto sempre nuove!

Pur Südtirol – Mercato dei Sapori dell’Alto Adige
Pur Südtirol – Mercato dei Sapori dell’Alto Adige

Nei bistrot dei mercati di Pur Südtirol si possono gustare piatti deliziosi o una tipica Marende con prodotti di qualità altoatesini.

Pur Südtirol - Lukas Auer

Se si è alla ricerca di uno specifico prodotto, saranno di sicuro di grande aiuto i criteri di filtro per le singole categorie: ad esempio, nella vasta gamma di formaggi, si potrà trovare rapidamente un formaggio di latte vaccino biologico senza lattosio o un pluripremiato formaggio a pasta dura a base di latte di capra.

Una panoramica intuitiva fornisce informazioni complete e a porta di mano, sulla spedizione e sul pagamento in Europa. Nel Magazine online è possibile sfogliare articoli e scoprire cose interessanti su eventi stagionali, premi e curiosità. Il Magazine contiene anche molte ricette per deliziosi piatti altoatesini con prodotti di qualità dall'Alto Adige. Portare il gusto dell’Alto Adige a casa non è mai stato così semplice!

 

Questo contributo è a pagamento

Testo: Silvia

Siamo un mix variopinto di redattori amanti della natura, avventurosi e creativi. Tutti residenti in Alto Adige, condividiamo l'amore per la scrittura e la fotografia, per la montagna e la cultura. La nostra passione è scoprire sempre nuove storie sulla nostra terra e la sua gente, sull'identità e la tradizione, sui luoghi tranquilli e i mille volti dell'Alto Adige. Con i nostri testi e le nostre immagini vogliamo mostrarvi la bellezza di questa regione ricca di contrasti e suscitare la vostra curiosità. Ma soprattutto vogliamo una cosa: farvi venir voglia di partire!

Articoli simili

Service