Sì, in Alto Adige non ci sono solo le piramidi di terra sul Renon, a Collepietra e Terento, ma anche a Plata. Vi state chiedendo cosa siano le piramidi di terra? Sono delle formazioni a colonna argillose, formatesi con l’erosione, le frane, l’acqua e il disgelo. Sono un capolavoro architettonico della natura, assomigliano a delle guglie che si stagliano fiere verso il cielo. Alla loro sommità una pietra che impedisce loro di sgretolarsi.
Le piramidi di terra sono raggiungibili dal parcheggio lungo l’omonimo sentiero in circa 30 minuti. Al momento, lungo il percorso si stanno creando diverse stazioni che combinano arte e natura. Si sta così creando un interessante sentiero LandArt e che sarà inaugurato a breve.
Si può tornare al parcheggio lungo lo stesso percorso o scegliere percorsi più lunghi. Presso il parcheggio Val di Vile e Piramidi, troverete un cartellone che illustra tutti i sentieri escursionistici della zona. Vi consigliamo di accertarvi su quali sentieri siano aperti e quali no, prima di partire.