Tempo di lettura ca. 3 minuti
Sei interessato all’agricoltura biologica? Ti piace il formaggio in tutte le varianti? Ti piacciono le pecore? Se almeno la risposta ad almeno una di queste domande è sì, allora devi visitare il Moserhof di Cadipietra, è quello che fa per te!
Il Moserhof in Valle Aurina è di proprietà della famiglia Oberhollenzer da 5 generazioni e da oltre 150 anni. La fattoria è gestita da Michael Oberhollenzer e sua moglie Elisabeth da ormai 15 anni. Sono stati tra i primi nella valle a aprire nuove strade in agricoltura: con idee creative e coraggio, con duro lavoro e perseveranza, hanno trasformato un caseificio convenzionale in una fattoria a gestione biologica con circa 160 pecore da latte.
L’azienda copre circa 15 ettari di terreno ad un’altitudine compresa tra 1.000 e 2.300 m, parte dell’area è in affitto. Già nel 2003, quando il padre di Michael Oberhollenzer gestiva la fattoria, il Moserhof divenne un membro di Bioland. A quel tempo, le mucche fornivano il latte biologico. Tuttavia, Michael Oberhollenzer ha scoperto che animali più piccoli e più agili come le pecore, sono più adatte ai pascoli ripidi della sua fattoria rispetto alle mucche.
Oggi il Moserhof è diventato un moderno caseificio, dove vengono lavorati non solo il latte delle proprie pecore ma anche il latte di mucca e di capra proveniente dalle fattorie della zona. Qui viene prodotto anche il famoso formaggio grigio. Oltre al formaggio, il negozio dell’azienda agricola offre anche prodotti a base di agnello, patate e molto altro. Da maggio a ottobre è possibile partecipare a visite guidate in fattoria il giovedì alle 16:00, seguite da una degustazione di prodotti. È richiesta la registrazione ed è possibile fissare un appuntamento individuale per gruppi di 15 o più persone.
Da diversi anni, il ristorante Annona è stato situato direttamente al Moserhof, ora si è spostato, invece, presso la piscina CASCADE a Campo Tures. Il concetto collaudato è rimasto: Michael Oberhollenzer come host e Daniel Niederkofler come chef si affidano ai prodotti e agli ingredienti delle aziende agricole di produttori regionali selezionati. Oltre ai menu da 3 a 15 portate, il pranzo e la cena sono ora disponibili anche à la carte. L’area Street, Bar, Pizzeria & Business completa l’offerta.
Titelfoto: © Moserhof/ moserhof-ahrntal.com
Il team della redazione di blog.alto-adige.com è composto da redattori amanti della natura e del movimento e interessati alla cultura. Abitando in Alto Adige, vogliono condividere con i lettori l'amore per la scrittura e la bellezza di paesaggi e tradizioni del luogo.