Tempo di Oktoberfest

La pace dei sensi, Un diavolo per capello Aggiungi un commento

Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, si tiene ogni anno a Monaco un evento che riscuote di anno in anno sempre maggiore successo e presenza di pubblico, stiamo parlando dell’Oktoberfest. Questa festa si tiene a Monaco ormai dal 1810 e nel corso degli anni è diventata un simbolo di amicizia fra i popoli ed è un evento che conta davvero numeri allucinanti: 6 milioni di litri di birra, 120.000 paia di salsicce, 460.000 polli, 104 buoi allo spiedo e poi dolci, specialità gastronomiche bavaresi e souvenir in enorme quantità.
Per l’occasione l’area di Theresienwiese viene trasformata in un luna park e allo stesso tempo vengono allestiti i “Festhalle” ovvero i principali stand delle birrerie storiche di Monaco.

Anche l’Alto Adige, in questo periodo propone nelle sue vallate feste che, anche se in versione ridotta, vogliono cercare di imitare lo spirito e l’allegria della più grande festa bavarese.

Lo scorso fine settimana siamo stati a Falzes, dove sotto un grande tendone si è tenuta la “Pfolzna Oktoberfest”. Purtroppo il tempo non è stato dalla parte degli amanti della birra e sabato sera la pioggia non ha dato davvero tregua! Nemmeno il brutto tempo però è riuscito a scoraggiare gli amanti dei festeggiamenti.

I prossimi appuntamenti con l’Oktoberfest in Alto Adige sono previsti per il prossimo week end a Sesto, in Alta Val Pusteria. Qui sabato 24 e domenica 25 settembre si terrà una festa bavarese presso la Gasthaus zum Klaus, con musica dal vivo, tante specialità culinarie e naturalmente tanta, tanta birra.

Il week end del 6-9 ottobre, invece, sarà la volta di Tesido, presso la Casa Culturale del paese anche qui con musica dal vivo, salsicce, polli, dolci e la birra rigorosamente di Monaco.

Un bel modo per salutare l’estate, non trovate?

Tags: , ,

AddThis Social Bookmark Button

Scrivi un commento

alto-adige.com